dorastudiocreativo.it

Podcast

Era il 1936 e durante il programma radiofonico “I quattro moschettieri”, gli ascoltatori venivano invitati a consumare i prodotti di un certo marchio per vincere premi importanti. Inutile dire che quella campagna fu un vero successo.

È passato quasi un secolo e gli strumenti si sono evoluti, ma la morale resta invariata: oggi il podcast si affianca alla radio e conta 11.1 milioni di ascoltatori mensili solo in Italia.

Creare contenuti podcast di qualità per un brand si può rivelare un investimento valido. Grazie al crescente interesse per gli ascolti podcast, questa forma di comunicazione consente di connettersi in modo intimo con il proprio pubblico.

È possibile utilizzarli come uno strumento di marketing efficace per raggiungere nuovi potenziali clienti o mantenere il coinvolgimento con quelli esistenti. 

Attraverso lo sviluppo di contenuti unici e personalizzati puntiamo a migliorare l’autorità del brand e trasmettere e condividerne i valori all’interno del proprio settore, agevolando la costruzione di relazioni durature con il proprio pubblico di riferimento.

Ci possiamo occupare di ogni aspetto della creazione di un podcast: dall’identificazione del filone narrativo, alla stesura dei contenuti, dalla gestione e pianificazione della produzione alla registrazione in studio, fino all’editing e alla pubblicazione sulle più note piattaforme online.

Possiamo
fare
per te

BRANDED PODCAST

Il Branded Podcast è un podcast creato e sponsorizzato da un’azienda o un brand con l’obiettivo di promuovere la propria immagine, i propri valori e prodotti. Questi podcast sono concepiti per coinvolgere gli ascoltatori attraverso contenuti rilevanti e interessanti, piuttosto che una promozione diretta.
Nel contesto di un Branded Podcast, l’azienda spesso collabora con esperti del settore o influencer per fornire informazioni autorevoli o intrattenimento in linea con i propri valori. Gli episodi possono affrontare argomenti correlati al settore dell’azienda o offrire approfondimenti su temi di interesse per il pubblico target.
L’obiettivo principale di un Branded Podcast è creare una connessione emotiva con gli ascoltatori, costruire fiducia e posizionare il brand come fonte autorevole e interessante nel suo settore. Il branding sottolineato nei podcast può avvenire attraverso annunci discreti, menzioni di prodotti o narrativa implicita, senza compromettere l’esperienza dell’ascoltatore.

CORPORATE PODCAST

Il Corporate Podcast è un contenuto audio ad uso interno, riservato a collaboratori e dipendenti di un’azienda. Accessibile tramite intranet, piattaforme aziendali o e-learning, differisce dal Branded Podcast, orientandosi a obiettivi funzionali.
Serve a diffondere conoscenza, promuovere la cultura aziendale, creare coinvolgimento tra dipendenti. 

Il Corporate Podcast rappresenta uno strumento strategico per gli HR Manager e il reparto di Comunicazione Interna aziendale, offrendo un canale efficace per comunicare l’interno dell’azienda tramite uno strumento che permette a tutti di accedervi in ogni momento della giornata.
L’obiettivo è creare momenti informativi e formativi che contribuiscano alla crescita professionale, personale e collettiva.

Altri servizi